1940
Clive M. Sinclair è stato il fondatore della Sinclair Research, una società informatica inglese che rivoluzionò dagli anni settanta la storia dell’elettronica e dell’home-computing in particolare. Fra le sue creazioni si annovera l’MK 14, lo ZX80, ZX8
1, ZX Spectrum, Sinclair QL, il triciclo elettrico Sinclair C5, ed altre originali creazioni. Dopo aver passato molti anni come assistente editoriale al Practical Wireless e Instrument Practice, Sinclair fondò la Sinclair Radionics nel 1961, dove produsse la prima calcolatrice compatta nel 1972, la Sinclair Executive.
Successivamente, in un periodo di difficoltà finanziaria, si dedicò alla produzione di home computer e creò l’MK 14 e il Sinclair ZX80, primo computer commercializzato in Gran Bretagna per meno di 100 sterline. Successivamente, con la consolidata Sinclair Research, realizzò lo ZX81 (1981) e lo ZX Spectrum (1982). Alla fine degli anni ottanta vendette la Sinclair all’Amstrad, ed in seguito fondò la Cambridge Computers Ltd per commercializzare il Cambridge Z88.
La Sinclair Research è tuttora attiva e si occupa principalmente di piccoli veicoli, per lo più dotati di motore elettrico.
È attualmente Presidente Onorario del Mensa inglese.