Digital Equipment Corp (DEC) ha rilasciato il suo primo mini computer: PDP-1 al prezzo di 125.000 a 250.000 US $ a seconda della configurazione. Il primo di una famiglia di computer che è diventato famoso. il capo designer era Benjamin Curley
DEC ha introdotto il PDP-1 nel novembre 1960, il primo piccolo computer interattivo al mondo.
Il PDP-1 ha venduto per circa $ 120.000, il che lo ha reso uno dei computer più economici di quel tempo.
Il PDP utilizzava anche una tastiera che consentiva all’operatore di “parlarne” e di modificare il flusso intermedio di programmazione, se necessario. Il PDP-1 era relativamente piccolo e non richiedeva un condizionamento specializzato. Il PDP-1 era una macchina a 18 bit, sviluppata da Benjamin Curley. Il PDP-1 utilizzava i moduli di sistema di Digital, che provenivano dalla gamma esistente di logica 10MC rilasciata alla fine del 1959.
Alcuni dei primi PDP-1 includevano sistemi di visualizzazione grafica come periferiche. Questi furono i primi terminali di computer grafica disponibili in commercio.
Sono stati realizzati 53 PDP-1 in totale. Nel 1970 Digital Equipment Corporation riferì che tutti e 53 erano ancora in funzione. Secondo quanto riferito, l’ultimo PDP-1 è stato costruito nel 1969. Le applicazioni DEC PDP-1 includevano la commutazione dei messaggi, il controllo dello strumento e la condivisione del tempo per scopi speciali.