Il 1 ° aprile 1976, Apple Computer Company è stata fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. La società è stata registrata come partnership commerciale in California. Wayne, che ha lavorato presso Atari come capo disegnatore, ha accettato di diventare co-fondatore della società in cambio di una partecipazione del 10%. Tuttavia, Wayne era un pò preoccupato a causa del fallimento della propria impresa quattro anni prima. Il 12 aprile, meno di due settimane dopo la costituzione della società, Wayne lasciò Apple, vendendo la sua quota del 10% ai due Steves per soli 800 $ e lasciandoli come co-fondatori primari attivi.
Secondo Wozniak, Jobs ha proposto il nome di “Apple Computer” quando era appena tornato dalla All-One Farm di Robert Friedland in Oregon. Jobs disse a Walter Isaacson che era “su una delle mie diete fruttariane”, quando concepì il nome e pensò “suonava divertente, vivace e non intimidatorio … inoltre, ci avrebbe portato davanti ad Atari nella rubrica del telefono”.
L’Apple I, inizialmente solo Apple Computer ed in seguito conosciuto anche come Apple-1, è stato il primo computer prodotto dalla Apple Computer nonché uno dei primi microcomputer personali della storia.
Concepito e progettato da Steve Wozniak, l’Apple I fu presentato nell’aprile 1976 all’Homebrew Computer Club di Palo Alto e fu commercializzato dal luglio 1976 all’agosto 1977 inizialmente al costo di 666,66 dollari, per una produzione complessiva di circa 200 esemplari.
Era essenzialmente una scheda che andava collegata ad un televisore, un registratore a cassette (per il salvataggio dei dati), una tastiera e un alimentatore. Insomma era un kit che veniva acquistato da chi aveva qualche nozione di elettronica.