Il Commodore CDTV (abbreviazione diffusa: CDTV, sigla dell’inglese Commodore Dynamic Total Vision; nome in codice: “Baby”) è stato annunciato all’International Summer Consumer Electronics Show del 1990 (2–5 giugno 1990 – McCormick Place – Chicago, Illinois, Stati Uniti). E’ un prodotto della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1991 al 1993 in vari Paesi del mondo tra cui l’Italia. Più specificamente è un lettore stand-alone di CD-ROM a contenuti multimediali e interattivi memorizzati secondo lo standard proprietario CDTV Multi Media (sviluppato dalla Commodore, oggi i diritti sono detenuti da Amiga Inc.), nonché un lettore stand-alone di CD Audio, CD+G, CD+MIDI e Photo CD.
basato basato sulla piattaforma informatica Amiga, si pose come un computer Amiga special purpose dedicato alla lettura di CD su tale supporto di memoria. In quanto computer il Commodore CDTV detiene un primato: è il primo computer della storia commercializzato con di serie un lettore di CD-ROM. Il suo principale concorrente fu il CD-i (CD Interactive) di Philips, che richiedeva invece una piattaforma di sviluppo dedicata.
Il CDTV sostanzialmente è un’Amiga 500 dotata di drive per la lettura di compact disc, il tutto inserito in un chassis nero dall’aspetto simile a quello di un videoregistratore o di un lettore di DVD-Video stand-alone. Il CDTV è stato però commercializzato senza tastiera, floppy disk drive e mouse. Disponibili all’epoca come accessori, se aggiunti lo fanno diventare quindi un home computer comparabile all’Amiga 500, anche se non completamente compatibile con il parco software Amiga; il pacchetto completo di tutti questi accessori venne anche commercializzato come CDTV Computer System. Rispetto all’Amiga 500 il CDTV ha di serie un joypad/telecomando a raggi infrarossi che permette la fruizione dei titoli multimediali su CD-ROM. Il CDTV, oltre ai CD-ROM con contenuti multimediali e interattivi (enciclopedie, corsi di lingua inglese, videogiochi, ecc.), è in grado di leggere anche CD Audio e CD+G (CD plus Graphics). Se dotato di floppy disk drive esterno (disponibile all’epoca come accessorio), è poi in grado di leggere anche tutto il software Amiga disponibile su floppy disk.
La Commodore Italiana S.r.l. ha distribuito in Italia una confezione localizzata del Commodore CDTV contenente l’Enciclopedia italiana Grolier su CDTV MultiMedia, opera di notevole valore economico all’epoca disponibile in commercio anche da sola con un prezzo di listino per il pubblico di 750.000 lire.