Pentium è un marchio utilizzato per una serie di microprocessori x86 compatibili con l’architettura prodotti da Intel dal 1993. Nella loro forma dal novembre 2011, i processori Pentium sono considerati prodotti entry-level che Intel considera “due stelle”, sono al di sopra delle serie Atom e Celeron di fascia bassa, ma al di sotto della gamma Intel Core più veloce e della serie workstation Xeon.
A partire dal 2017, i processori Pentium hanno poco più del loro nome in comune con i precedenti Pentium, che erano il processore di punta di Intel da oltre un decennio fino all’introduzione della linea Intel Core nel 2006. Si basano sia sull’architettura utilizzata in Atom che su quella di processori core. Nel caso delle architetture Atom, i Pentium sono le implementazioni più elevate dell’architettura. I processori Pentium con architetture Core precedenti al 2017 si distinguevano dai processori serie i più veloci e di fascia alta per frequenze di clock inferiori e disabilitazione di alcune funzionalità, come hyper-threading, virtualizzazione e talvolta cache L3.
Il nome Pentium deriva originariamente dalla parola greca penta (πεντα), che significa “cinque”, un riferimento alla precedente convenzione di denominazione numerica dei processori Intel 80×86 (8086–80486), con la desinenza latina -ium.
Nel 2017, Intel ha suddiviso Pentium in due formazioni. Pentium Silver punta su dispositivi a bassa potenza e condivide l’architettura con Atom e Celeron. Pentium Gold punta sul desktop entry-level e utilizza l’architettura esistente, come Kaby Lake o Coffee Lake.