E’ un’encicopedia di 4 volumi edita dal Gruppo Editoriale Jackson nel 1983.
L’opera è composta da 3 volumi più un dizionario d’ informatica di formato più piccolo.
Il primo volume apre l’analisi sulle istruzioni e i comandi del linguaggio Basic dedicando ampio spazio descrittivo ad ognuna di esse, rigorosamente in ordine alfabetico. Prosegue poi con un capitolo interamente dedicato all’hardware introducendo il lettore alla comprensione dei significati di “personal computer, calcolatore ecc.” passando per un’esaustiva storia dell’informatica dagli albori fino alla nascita dei primi linguaggi di programmazione.
Accessori, periferiche, istruzioni di calcolo ed esecutive, fino ai più diffusi sistemi operativi dell’epoca rendono subito chiaro il concetto che siamo di fronte ad un opera adatta sia al neofita che al professionista in cerca di approfondimenti.
Il secondo volume appare come una naturale estensione del primo focalizzata su argomenti più tecnici.
Dopo un completamento iniziale su comandi e istruzioni volti alla grafica e il suono, l’opera continua la sua divulgazione stringendo il focus su unità a disco, computer graphics ed office automations facendo spostare l’interesse del lettore sulle frontiere del basic ed il futuro che la programmazione o l’informatica in generale possono offrire in ogni settore.
Il terzo volume è impressionante per quantità e qualità di listati in basic per Commodore, Spectrum, Apple, Ti/99 ecc.
Quasi tutto il volume è incentrato sulla missione di mettere a dura prova le conoscenze acquisite dal lettore nel caso avesse letto i volumi precedenti.
L’ultimo volume in formato pocket ci pone di fronte ad un ottimo completamento d’opera che solo veri intenditori come Giampietro Zanga ed il mitico Enrico Colombini potevano proporci: il “Dizionario Di Informatica”.
Sono indicizzati codici, modelli di microprocessori e computer, personaggi storici e pionieri dell’epoca fino ad un’incredibile serie di Tabelle Comparative delle istruzioni in basic differenziandone funzioni ed esecuzioni ottenute su ogni tipo di calcolatore (IBM PC, M20, Sirius, Rainbow 100, Apple II, ZX 81, ZX Spectrum, TI99/4A, Vic 20, CBM 64, ecc.) .
In fondo al dizionario spicca una raccolta di datasheet, pedinature, architetture interne, set d’istruzioni e caratteristiche generali di svariati microprocessori ad 8 e 16 bit.