Nel cuore di Ivrea, uniti in un unico spazio, un Museo e un Laboratorio didattico raccontano l’affascinante storia industriale della Olivetti. A tutte le generazioni e con linguaggi diversi.
Dalla vita e dall’approccio pragmatico e idealista al tempo stesso di Natale Capellaro, la Fondazione prende spunto per le proprie attività. Ispirandosi anche ai principi dell’Interaction design, community approach e ubiquitous museum, la Fondazione Natale Capellaro rivolge la sua attenzione principalmente ai bambini e ai giovani, con l’obiettivo di favorire e promuovere: la promozione dei contenuti del Laboratorio Museo e della cultura tecnico-scientifica, con particolare riferimento alle scuole; la valorizzazione del patrimonio tecnologico e industriale, locale e nazionale; la diffusione e l’applicazione dell’uso ragionato delle nuove tecnologie in classe, con progetti didattici studiati per ogni fascia d’età.
Il Laboratorio-Museo Tecnologicamente è gestito dalla Fondazione Natale Capellaro e da un gruppo di volontari “Tecnologicamente Amici” che collaborano nelle gestione quotidiana del Museo.
Da gennaio 2020 il laboratorio museo Tecnologicamente ha trovato una nuova casa.
Finalmente, il laboratorio museo del saper fare Olivetti ha disposizione degli spazi in uno dei luoghi dove questo saper fare è nato e cresciuto. Settecento i metri quadrati che Tecnologicamente potrà utilizzare e, di fatto, essendo attiguo al salone dei Duemila e vicino a delle sale per incontri, il museo potrà eventualmente promuovere anche appuntamenti ed eventi ad ampio respiro.
Laboratorio-Museo Tecnologicamente
Via Giuseppe da Vittorio 29, 10015 Ivrea (TO)
Tel 327 3699382 / info@museotecnologicamente.it
Sito internet: http://www.museotecnologicamente.it