Il primo Atlas è stato installato all’Università di Manchester. La macchina era uno sviluppo congiunto tra Ferranti e l’Università. La macchina fu inaugurata il 7 dicembre 1962 ed entrò in uso nel gennaio 1963.
L’università di Londra, che aveva una macchina ordinata, la usò abbastanza presto per un servizio di corriere.
Atlas era un grande progetto che un’università doveva intraprendere. Il valore della macchina di Manchester così come consegnata era di £ 1,5 milioni, che probabilmente supererebbe i £ 20 milioni coi prezzi del 2000.
L’Atlas di Manchester ha fornito un servizio a Nottingham, Edimburgo e Londra ed è stato operativo fino al 1972 quando è stato sostituito da MU5.
La collaborazione con Ferranti era basata sul fatto che Ferranti avrebbe avuto metà del tempo macchina e Manchester l’altra metà. Il costo di manutenzione era del 7,5% del valore del capitale, che era pari ad un addebito di £ 100.000 a Ferranti all’università.
La macchina di Manchester era composta da 10 ripiani ciascuno con 50 circuiti stampati. Conteneva 60.000 transistor e 300.000 diodi.