L’HP-35 è stata la prima calcolatrice tascabile Hewlett-Packard e la prima calcolatrice tascabile scientifica al mondo: Una calcolatrice con funzioni trigonometriche ed esponenziali.
Intorno al 1970 il co-fondatore di HP Bill Hewlett sfidò i suoi collaboratori a creare un “HP-9100 tascabile”. All’epoca, le regoli calcolatori erano gli unici dispositivi portatili pratici per eseguire funzioni trigonometriche ed esponenziali, poiché i calcolatori tascabili esistenti potevano eseguire solo addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Introdotto a 395 $ (equivalente a 2,414 $ nel 2019), come il primo calcolatore scientifico di HP, il desktop 9100A, utilizzava la Reverse Polish Notation (RPN) piuttosto che quella che veniva chiamata voce “algebrica”. Il “35” nel nome della calcolatrice deriva dal numero di tasti.
L’HP-35 originale fu disponibile dal 1972 al 1975. Nel 2007 HP annunciò il rilascio degli HP 35 “retrò” per commemorare il 35 ° anniversario del lancio dell’HP-35 originale.
La calcolatrice utilizzava una visualizzazione decimale mobile tradizionale per i numeri che potevano essere visualizzati in quel formato, ma passava automaticamente alla notazione scientifica per altri numeri. Il display a LED a quindici cifre era in grado di visualizzare una mantissa di dieci cifre più il suo segno e un punto decimale e un esponente a due cifre più il suo segno. Il display utilizzava una forma unica di multiplexing, illuminando un singolo segmento LED alla volta anziché una singola cifra LED, perché la ricerca HP aveva dimostrato che questo metodo era percepito dall’occhio umano come più luminoso per una potenza equivalente. I diodi a emissione di luce erano relativamente nuovi all’epoca ed erano molto più deboli rispetto ai diodi ad alta efficienza sviluppati nei decenni successivi.
La calcolatrice utilizzava tre batterie NiCd di dimensioni “AA” assemblate in un pacco batterie rimovibile. I pacchi batteria di ricambio non sono più disponibili, lasciando i calcolatori HP-35 esistenti a fare affidamento sull’alimentazione CA. Era disponibile un caricabatterie esterno e la calcolatrice poteva anche funzionare con il caricabatterie, con o senza batterie installate.
Internamente, la calcolatrice era organizzata attorno a un chipset di processore seriale (un bit) realizzato su contratto da Mostek, elaborando numeri a virgola mobile a 56 bit, che rappresentavano numeri BCD a 14 cifre.