IBM Series/1 è un minicomputer a 16 bit, introdotto nel 1976, che per molti aspetti era in concorrenza con altri minicomputer dell’epoca, come il PDP-11 di Digital Equipment Corporation e offerte simili di Data General e HP. Il Series/1 veniva in genere utilizzato per controllare e far funzionare componenti elettromeccanici esterni, consentendo al contempo la memorizzazione e la gestione primitive dei dati.
Sebbene il Series/1 utilizzi la codifica dei caratteri EBCDIC internamente e terminali EBCDIC collegati localmente, terminali e dispositivi remoti basati su ASCII potrebbero essere collegati tramite una scheda I/O con un’interfaccia RS-232 per essere più compatibili con i minicomputer concorrenti. I terminali di visualizzazione ASCII 3101 e 3151 di IBM ne sono un esempio. Questa era una partenza dai mainframe IBM che utilizzavano 3270 terminali e collegamenti coassiali e addirittura precedeva il PC IBM.
I computer della serie/1 furono ritirati dalla commercializzazione nel 1988 presso o vicino all’introduzione della linea AS/400.
Un rapporto sulle attività del governo degli Stati Uniti del maggio 2016 ha rivelato che una serie IBM/1 era ancora utilizzata come parte dei sistemi di comando e controllo nucleari del paese.