L’iMac è una gamma di computer desktop Macintosh all-in-one progettati e realizzati da Apple Inc. È stata la parte principale delle offerte desktop Apple per i consumatori sin dalla sua introduzione nel 1998 e si è evoluta attraverso quattro forme distinte. Nella sua forma originale, iMac G3, iMac era a forma di goccia di gomma o a forma di uovo con un monitor CRT, chiuso principalmente da plastica colorata e traslucida. La seconda revisione principale, iMac G4, è passata al design di una base emisferica contenente tutti i componenti principali e un monitor LCD su un braccio mobile che si fissa sulla parte superiore della base. L’iMac G5 e l’Intel iMac posizionavano immediatamente tutti i componenti dietro il display, creando un grosso design unificato che si inclina solo su e giù su una semplice base di metallo. L’attuale iMac condivide la stessa forma dei modelli precedenti, ma ora è più sottile e utilizza la custodia in alluminio anodizzato e vetro con bordi neri.
L’iMac ha ricevuto un notevole plauso della critica, tra cui gli elogi del editorialista tecnologico Walt Mossberg come “Gold Standard del desktop computing”; la rivista Forbes ha descritto la linea originale di computer iMac color caramella come un “successo che altera il settore”. I primi 24 “Core 2 Duo iMac ha ricevuto il” Must-have desktop “di CNET nelle sue 10 migliori scelte regalo per le vacanze del 2006.
Il 3 marzo 2009, Apple ha aggiornato le sue offerte per iMac, con nuovi chipset NVIDIA, il nuovo Mini-DisplayPort e una nuova tastiera standard senza pad numerico che è diventata standard in tutti i nuovi computer Apple.