Il primo LEO III fu completato nel 1961. Questa era una macchina a stato solido con memoria al nucleo di ferrite. Era micro-programmato ed era controllato da un sistema operativo multi-tasking.
Nel 1963 LEO Computers Ltd fu fusa in English Electric Company e ciò portò allo scioglimento del team che aveva ispirato i computer LEO. La English Electric Company ha continuato a costruire la LEO III e ha continuato a costruire i modelli LEO 360 più veloci e ancora più veloci LEO 326, che erano stati progettati dal team LEO prima dell’acquisizione.
Tutti i LEO III hanno consentito l’esecuzione simultanea di ben 12 programmi applicativi attraverso il sistema operativo del programma Master. Alcuni erano ancora in uso commerciale in British Telecom fino al 1981. Molti utenti ricordano con affetto il LEO III e si entusiasmano per alcune delle sue caratteristiche più bizzarre, come avere un altoparlante collegato al processore centrale che ha permesso agli operatori di dire se un programma stava eseguendo il looping dal suono distintivo che ha prodotto.