Nell’ottobre 1947, i direttori di J. Lyons & Company, una società di catering britannica famosa per i suoi teashops ma con forti interessi nelle nuove tecniche per la gestione degli uffici, decisero di assumere un ruolo attivo nel promuovere lo sviluppo commerciale dei computer.
Nel 1951 il computer LEO I divenne operativo e gestì il primo normale lavoro di routine al computer per ufficio. La società LEO Computers Ltd è stata fondata nel 1954.
Guinness World Records ha accettato le prove fornite da Frank Land che LEO I è stato il primo computer aziendale in assoluto – e hanno un certificato per dimostrarlo! Una targa in pietra incisa e un pannello informativo per ricordare LEO si trovano anche nella Passeggiata di Lione, vicino al sito di Cadby Hall, Hammersmith a Londra. Cadby Hall era la sede della sede di Lione.
I computer LEO II furono installati in molti uffici britannici, tra cui Ford Motor Company, British Oxygen Company e la “fabbrica clericale” del Ministero delle pensioni a Newcastle. Tutti i computer LEO sono stati installati in Customs & Excise, Inland Revenue, The Post Office e in Australia, Sudafrica e Cecoslovacchia.
LEO Computers Ltd si fuse con gli interessi informatici di English Electric nel 1963 per formare English Electric LEO e, successivamente, English Electric Leo Marconi (EELM). Le fusioni successive alla fine hanno trovato LEO incorporato in ICL nel 1968, mentre l’operazione dell’Ufficio di presidenza, con sede a Hartree House, si è combinata con Barclays per formare Baric.