Nasce il primo dispositivo di puntamento: Il mouse.
Douglas Engelbart, inventore statunitense, ha portato la sua idea alla Università di Berkeley, dove era in fase di sviluppo uno dei primi computer digitali per uso generale, il CalDiC. Dopo aver completato il suo dottorato di ricerca e un breve periodo come assistente professore al College of Engineering, Engelbart ha preso posizione presso lo Stanford Research Institute. Fu lì che scrisse il suo seminale articolo del 1962 “Augmenting Human Intellect: A Conceptual Framework”.
Il primo mouse è stato scolpito in legno e tracciato il movimento tramite due ruote montate sul fondo invece della palla utilizzata nei modelli di oggi.
Durante la Joint Computer Conference al Convention Center di San Francisco, nel 1968, si svolse la dimostrazione pubblica del progetto al cospetto di oltre mille esperti. È possibile osservare le immagini dell’evento che pose le basi di tutto quello che è l’utilizzo odierno del pc.
Alcuni anni dopo la Xerox produsse il primo computer dotato di Interfaccia grafica e mouse, lo Xerox Alto. Successivamente Steve Jobs della Apple Computer, vedendo una dimostrazione alla Xerox dell’uso del mouse, sviluppò una versione più avanzata della stessa idea, il computer Lisa, aumentandone l’usabilità.