La PlayStation è stata una console per videogiochi a 32 bit presentata dalla Sony Interactive Entertainment nel dicembre dell’anno 1994 e prodotta fino al 2000. Nel luglio dello stesso anno è stata sostituita da una variante di dimensioni ridotte denominata PSOne, rimasta in commercio sino al 2006.
La PlayStation segnò l’esordio della Sony nel campo delle console e fu un enorme successo dando inizio ad una rivoluzione che modificò l’immagine delle console stesse per il grande pubblico, da prodotto pensato per un pubblico più giovane a realtà tecnologica in grado di cambiare la quotidianità familiare. In questo senso erano già stati fatti iniziali tentativi ma di scarso successo, come il CD-i e il 3DO; è parere diffuso che il successo della Sony sia dovuto non solo alla elevata qualità e versatilità dell’hardware prodotto, ma soprattutto a una grande campagna pubblicitaria senza precedenti in questo campo, con spot di forte impatto e originalità, che riuscì a interessare un’utenza molto più vasta di quella tradizionale dei videogiochi. In tal modo Sony riuscì a primeggiare sui marchi storici del settore, Nintendo e SEGA.
La prima PlayStation ha dato il via alla serie delle PlayStation, che in linea diretta è arrivata fino alla PlayStation 4. Ci si riferisce alla prima PlayStation anche con l’abbreviazione PSX, derivata dal nome in codice usato durante la fase di sviluppo del sistema, ovvero PlayStation Xperimental, o con PlayStation 1, abbreviato PS1, per distinguerla dalle successive.
Dopo il 2000 sono stati realizzati diversi emulatori che consentono di utilizzare i giochi su personal computer, come ad esempio ePSXe.