L’ UNIVAC 490 era una macchina con memoria centrale a 16K o 32K a 30 bit; 4.8 microsecondi tempo di accesso . E ‘stato un derivato commerciale di un computer Univac sviluppato per la Marina degli Stati Uniti. Quel sistema era il cuore della Tactical Data System navale che ha aperto la strada all’uso dei computer di bordo per la difesa aerea. Seymour Cray ha progettato questo sistema prima che lasciasse la UNIVAC per unirsi alla Control Data Corporation .
Sono state realizzate 47 di queste macchine (numerate da 101 a 147). Sei sono stati installate presso la NASA e ha giocato un ruolo importante nella Gemini e nelle missioni Apollo. Nel film hollywoodiano Apollo 13 , quando gli schermi prendono vita dopo che il computer di bordo è stato riattivato, questi schermi avrebbero risposto a dei dati inviati da un Univac 490. L’Univac 490 aveva il controllo completo della maggior parte dei dati gestiti dal controllo missione (Houston Mission Control) . L’USAF ne aveva due installati, così come Lockheed. Compagnie aeree che utilizzano il sistema 490 in tempo reale – principalmente per sistemi di prenotazione aerei Eastern Air Lines (1963) e British European Airways (Beacon – 1964). Altre installazioni commerciali del 490 furono realizzate alla Westinghouse, alla Alcoa, alla US Steel, alla Bethlehem Steel e alla General Motors.
Il sistema operativo standard era REX (RealTime Exec), tranne per la società BEA dove un sistema operativo personalizzato è stato sviluppato per le prenotazioni aeree (contorce – controllo del tempo reale del sistema). Contorce fu l’origine dei successivi sistemi operativi RT dell’UNIVAC per 494 (STARS) e poi convertito alla Serie 1100 (RTOS).