Unix è un sistema operativo per mainframe. Venne sviluppato nel 1969 da Ken Thompson e altri nei laboratori Bell della società AT&T, prendendo spunto dal progetto Multics.
Alcuni programmatori del progetto Multics, come Ken Thompson e Dennis Ritche, continuarono lo sviluppo del progetto Multics scrivendo in assembly il kernel della prima versione del sistema operativo Unics ( Uniplexed Information and Computing Service ). Successivamente il sistema operativo venne ribattezzato Unix.
Fu realizzato su un minicomputer PDP-7 ma poteva girare anche su altri computer. Unix fu il primo sistema operativo portabile perché poteva funzionare in ambienti diversi. Inizialmente AT&T concesse l’utilizzo del codice sorgente Unix senza pretendere alcuna royalty, con licenza open source, perché reputava il prodotto commercialmente poco interessante. Agli inizi degli anni ’70 la società AT&T stava investendo prevalentemente nel settore delle telecomunicazioni. Inoltre, AT&T si trovava in una posizione dominante ed era sottoposta al vaglio delle leggi antitrust americane. Pertanto, la scelta di distribuire gratuitamente Unix fu soprattutto politica.
La distribuzione gratuita di Unix nelle università
Il sistema operativo Unix si diffuse rapidamente nelle università e nei centri di ricerca. Si innescò un processo di continuo miglioramento del S.O. perché ogni ricercatore poteva modificare il codice sorgente. Negli anni ’70 nacquero molte versioni del sistema Unix. Una delle più importanti è la BSD dell’università di Berkeley in California.
La commercializzazione di Unix
Nel 1984 la società AT&T decise di avviare la commercializzazione del sistema operativo Unix. La settima versione di Unix ( Unix System III ) fu la prima ad essere rilasciata con licenza d’uso commerciale. Nessuno poteva più accedere al codice sorgente. Soltanto l’Università di Berkeley e alcune società furono autorizzate a usare il codice sorgente di Unix. Questa decisione spinse la comunità di programmatori, nata intorno al mondo Unix, a sviluppare altri sistemi operativi ispirati a Unix, dei cloni detti Unix Like. Tra questi cloni merita d’essere citato GNU, il sistema operativo creato da Richard Stallman e rilasciato come software libero con licenza open source, da cui prenderà vita il s.o. Linux. Nel 1993 la AT&T vendette i diritti di Unix alla Novell che lo integrò nella tecnologia Netware nel mercato dei sistemi operativi per server. Tuttavia, in quegli anni si stava affermando il s.o. Microsoft Windows NT e la Novell non riuscì a competere. Nel 1995 i diritti su Unix furono ceduti alla SCO ( Santa Cruz Operation ).