Per tutti gli anni ’90, gli sviluppatori Microsoft crearono dei codici nascosti nelle varie applicazioni d’ufficio che chiamarono “uova di Pasqua”. Questi includevano giochi di flipper, corse e persino simulatori di volo, tutti nascosti all’interno di Office e Windows. Diamo uno sguardo indietro ad alcuni dei migliori.
Ma cosa sono le “uova di Pasqua”?
Le “uova di Pasqua” sono i crediti degli sviluppatori, le caratteristiche sciocche o le battute nascoste nel software. Poiché puoi accedervi solo attraverso una serie di passaggi arcani che ricordano una caccia alle uova di Pasqua, è così che hanno preso il loro nome.
Le uova di Pasqua erano un modo astuto e divertente per gli autori di immortalarsi segretamente nel loro lavoro, anche se i crediti dei singoli programmatori erano scoraggiati per motivi di unità aziendale.
La storia di Microsoft con le uova di Pasqua del software è iniziata nel lontano Commodore PET BASIC negli anni ’70 . Nel corso dei decenni, è cresciuto notevolmente, continuando attraverso MS-DOS e raggiungendo la massima complessità durante la fine degli anni ’90 nelle applicazioni Microsoft Office.
Microsoft Management ha ufficialmente messo da parte la pratica nei primi anni del 2000, citando problemi di sicurezza e fiducia dei clienti.
Ad esempio, in Excel ’95, se si seguono una serie di passaggi complessi , viene visualizzata una finestra denominata “Hall of Tortured Souls”. In questo apparente riferimento a Doom , puoi effettivamente vagare in un ambiente 3D in prima persona. Dopo aver attraversato un ponte a zigzag, scopri una stanza con i nomi degli sviluppatori di Excel ’95 e una foto a bassa risoluzione del team.
Durante lo sviluppo di Windows 3.1, uno dei programmatori portava in giro un orsacchiotto di peluche . È diventato uno scherzo interno e una mascotte non ufficiale per il sistema operativo.
Quando il team ha nascosto i crediti degli sviluppatori nel Program Manager di Windows 3.1 , l’orso è apparso naturalmente. L’uovo di Pasqua normalmente mostra un uomo con un abito giallo accanto a un elenco a scorrimento dei nomi del sistema di posta elettronica interno degli sviluppatori. Se esegui ripetutamente il trucco, tuttavia, potresti vedere invece la testa dell’orso con la tuta gialla.
Una volta che si è sparsa la voce sull’uovo di Pasqua nascosto “simulatore di volo” in Excel ’97 , si è diffuso rapidamente sulla stampa perché suonava così clamorosamente strano.
In verità, però, non è esattamente un simulatore di volo nel senso di indicatori e controlli di aeroplani. Piuttosto, è più un’esperienza di volo in 3D surreale in prima persona su un paesaggio viola. Se voli abbastanza, trovi un monolite nero con i nomi scorrevoli degli sviluppatori di Excel ’97 su di esso.
Per non essere da meno del team di Excel ’97, gli sviluppatori di Word ’97 hanno incluso un semplice gioco di flipper a cui si poteva accedere tramite una serie di passaggi oscuri . Includeva un elenco a scorrimento dei crediti del team di sviluppo su un tabellone segnapunti a LED finto in stile flipper.
I giocatori hanno usato la tastiera (Z per la paletta sinistra e M per quella destra) per controllare il gioco. Era semplice, ma divertente.
Infine, c’era un uovo di Pasqua fisico! Nel 2007, un blogger spagnolo con lo screenname Kwisatz ha scoperto qualcosa di straordinario sull’etichetta olografica antipirateria del DVD di Windows Vista Business. Era una piccola fotografia (meno di 1 mm di larghezza) di tre uomini. La notizia di questa scoperta ha attraversato la blogosfera finché Microsoft non ha risposto ufficialmente circa quattro giorni dopo in un post sul blog.
Si scopre che i tre uomini erano membri del team antipirateria di Microsoft. Hanno nascosto la foto di se stessi e diversi dipinti di pubblico dominio come parte della tecnica antipirateria dell’etichetta. Questi dettagli erano troppo piccoli per essere copiati senza apparecchiature specializzate e la maggior parte dei pirati che duplicavano DVD di Vista probabilmente non sapeva nemmeno che fossero lì.